maxresdefault

La plastica da rifiuto a risorsa: un metodo fai-da-te per aiutare l’ambiente

La plastica da rifiuto a risorsa.

Non è un mistero che la plastica sia uno dei materiali che creano più problemi all’ambiente: nonostante abbia rivoluzionato la vita dell’uomo negli ultimi cento anni, è anche poco biodegradabile e altamente persistente.[…]

Accanto alle tradizionali “tre R” (Reduce – Reuse – Recycle) che promuovono la cultura ambientale del riciclo dei materiali usati, le idee creative per trovare uno smaltimento sostenibile della plastica sono fiorite. Una delle più originali arriva dall’Olanda, è basata su una bottiglia di plastica e un macchinario costruito con materiali di scarto e consente ad ognuno di creare, potenzialmente, un piccolo laboratorio di riciclo in casa. Questa è Precious Plastic, un progetto che dopo due anni vede la luce e si dice “pronto” per essere lanciato nel grande mondo.

Precious Plastic è stata sviluppata dall’olandese Dave Hakkens.

Il team di Precious Plastic ha progettato una serie di macchine che possono essere utilizzate per riciclare la plastica, da implementare in ogni abitazione. allegando le istruzioni per costruire tutto da sé. E, sorpresa, pure queste sono composte da materiali riciclati!

Una sorta di pacchetto completo, insomma. Il progetto invita a pensare fuori dagli schemi e soprattutto a “sporcarsi le mani” nelle questioni ambientali.

Tutti i dettagli sul sito dell’iniziativa olandese.

[fonte:ilvivipadova.it]