Smaltimento rifiuti per artigiani e PMI

Un unico punto di riferimento per la gestione dei rifiuti.
Smaltimento rifiuti per professionisti e PMI - Ecodep Smaltimento Rifiuti Sicilia

Artigiani e PMI sanno come gestire i rifiuti che derivano dalla propria attività produttiva?

La legislazione nazionale ed europea sui rifiuti ne disciplina la gestione secondo la suddivisione in categoria, assegnando a ciascun rifiuto un codice CER. Queste norme si basano sul principio della “responsabilità del produttore” e impongono alle aziende che producono o maneggiano determinati prodotti di occuparsi della corretta gestione dei rifiuti a essi collegati.

Per una PMI o per un artigiano la gestione tecnica, burocratica e pratica dei rifiuti comporta l’erosione di tempo e risorse che spesso non si hanno, con conseguenti errori od omissioni che possono portare a multe e procedimenti penali.

Il supporto di un’azienda specializzata permette di sgravare l’azienda o l’artigiano dalla gestione dei rifiuti speciali, avendo un unico partner in grado di offrire soluzioni complete che vanno dall’individuazione delle corrette modalità di smaltimento alla gestione della filiera fino allo smaltimento del rifiuto, sia esso un rifiuto speciale pericoloso o un rifiuto speciale non pericoloso.

Smaltimento rifiuti per artigiani e PMI: perché affidarti a Ecodep

Professionalità certificata

Autorizzazioni e certificazioni dedicate al trattamento della gran parte di tipologie di rifiuti garantiscono il rispetto di tutte le disposizioni ambientali per la gestione dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti non pericolosi (caratterizzazione dei rifiuti, corretta classificazione, corretto imballaggio, norme di trasporto anche in regime ADR).

Impianti all’avanguardia

Grazie agli impianti dedicati al trattamento di rifiuti CER 150110* (rifiuti di imballaggi contaminati), di rifiuti liquidi su base acquosa, e alle soluzioni per la gestione e smaltimento di GAS speciali oltre alla possibilità di gestire qualsiasi tipologia di rifiuto speciale, potrai avere un unico punto di riferimento per ogni esigenza.

Gestione a 360°

Consulenza ambientale personalizzata, analisi chimice, intermediazione, trasporto, gestione e smaltimento dei rifiuti. Grazie ai servizi integrati Ecodep è possibile demandare il completo controllo di ogni aspetto del trattamento dei rifiuti prodotti.

Le soluzioni Ecodep per le attività produttive

Ecodep è il tuo partner di riferimento per ogni fase della gestione rifiuti, in grado di supportarti con competenza e professionalità, rispondendo in modo tempestivo ed accurato ad ogni richiesta, nel rispetto delle normative e dell’ambiente.

Consulenza ambientale

I nostri consulenti sono a tua disposizione per seguire tutto ciò che riguarda i servizi di consulenza accessori allo smaltimento dei rifiuti, dalla gestione burocratica alla pianificazione delle procedure fino alla consulenza sulla sicurezza per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

Servizi di analisi dei rifiuti

La corretta gestione e il conseguente smaltimento dei rifiuti industriali e derivati da attività produttive parte dalla puntuale individuazione delle caratteristiche del rifiuto e del suo grado di pericolosità.
Ecodep fornisce sia il supporto analitico che la consulenza per lo sviluppo dell’iter richiesto riguardo la caratterizzazione dei rifiuti.

Classificazione dei rifiuti

Ogni impresa è, per legge, responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti prodotti, sia riguardanti gli uffici che le lavorazioni industriali.
Per questo conoscere i codici CER dei rifiuti prodotti è fondamentale, sia per evitare sanzioni che per salvaguardare l’ambiente e le persone.

Gestione recupero e riciclo rifiuti

Presso gli impianti Ecodep viene effettuato il trattamento e il recupero di rifiuti plastici e metallici, anche contaminati da sostanze pericolose, provenienti da impianti industriali dismessi o su cui è stata effettuata la manutenzione.

Stoccaggio rifiuti pericolosi, deposito preliminare e messa in riserva

Ecodep è centro di stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi per la maggior parte dei codici CER.

Smaltimento rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi

Aziende e industrie hanno obbligo di smaltire i propri rifiuti solidi speciali, pericolosi e non pericolosi. Ecodep è specializzata nella gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi ingombranti, nella bonifica di siti industriali, nella rimozione e trattamento dell’amianto.

Smaltimento Rifiuti liquidi

Liquidi pericolosi e non pericolosi provenienti dalle lavorazioni industriali, acque reflue e fanghi devono essere correttamente gestiti e smaltiti. Per farlo occorre affidarsi ad un partner in grado di gestire ogni parte del processo.

Smaltimento GAS

Ecodep è autorizzata all’attività di smaltimento di gas speciali esausti pericolosi. L’azienda è centro di raccolta, esclusivo per la Sicilia, per lo smaltimento di gas estinguenti, refrigeranti e gas speciali quali Halon, Cfc e Hcfc.

Smaltimento imballaggi contaminati

Il trattamento di imballi contaminati richiede accortezza e specifiche competenze per gestire ogni aspetto del processo, dal recupero allo smaltimento, fondamentale per non incorrere in pesanti sanzioni.

Richiedi i servizi Ecodep per la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti

Richiedi i servizi Ecodep - Ecodep Smaltimento Rifiuti Sicilia
Smaltimento Rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi

Smaltimento rifiuti: consigli per una corretta gestione

Scarica il nostro ebook per avere sempre a disposizione tutte le informazioni utili alla tua azienda e ai tuoi collaboratori per la gestione delle diverse tipologie di rifiuti.

Smaltimento rifiuti: consigli per una corretta gestione

Scarica il nostro ebook per avere sempre a disposizione tutte le informazioni utili alla tua azienda e ai tuoi collaboratori per la gestione delle diverse tipologie di rifiuti.