Classificazione dei rifiuti – evolve la normativa

Classificazione dei rifiuti - evolve la normativa - Ecodep Smaltimento Rifiuti Sicilia

A partire da 1 Marzo 2018 le modifiche introdotte dal regolamento 2016/1179/Ue , (IX Atp) avranno ricadute sulla classificazione dei rifiuti.

In particolare, questo regolamento, classifica (o ri-classifica) delle sostanze frequentemente presenti in molte tipologie di rifiuti.

Pertanto, grandi quantità di rifiuti saranno soggetti ad un cambio di classificazione da non pericolosi a pericolosi in relazione ad i nuovi parametri di classificazione.

Dal 5 luglio 2018 verrà applicato anche il Regolamento UE 2017/997 in merito all’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 – Ecotossico.  Il nuovo Regolamento indica le modalità per attribuire la caratteristica di pericolo HP14, andando a sopprimere la nota del Regolamento UE 1357/2014.

È bene ricordare a tutti che Dal 5 luglio 2018 non verranno più applicate le modalità ADR per la classificazione e caratterizzazione dei rifiuti ma solo il nuovo regolamento.

Smaltimento Rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi

Smaltimento rifiuti: consigli per una corretta gestione

Scarica il nostro ebook per avere sempre a disposizione tutte le informazioni utili alla tua azienda e ai tuoi collaboratori per la gestione delle diverse tipologie di rifiuti.