Gestione dei rifiuti speciali del settore ristorazione

Un partner serio, proattivo ed affidabile per ogni esigenza di smaltimento.
Gestione dei rifiuti speciali del settore ristorazione - Ecodep Smaltimento Rifiuti Sicilia

Rifiuti speciali prodotti dai ristoranti, come smaltirli?

Ristoranti e attività di somministrazione producono non solo rifiuti organici, carta o plastica ma anche rifiuti considerati “speciali” per i quali occorre una gestione separata.

I rifiuti speciali, individuati dalle normative vigenti e denominati in modo univoco dai rispettivi codici CER, devono essere gestiti sulla base delle loro peculiarità da aziende specializzate che provvederanno a smaltirli senza arrecare danni all’ambiente o alle persone.

In caso di errato smaltimento dei rifiuti speciali prodotti da bar, ristoranti e più in generale da attività del settore HoReCa, come ad esempio oli esausti o rifiuti ingombranti, i legali responsabili sono i proprietari delle attività stesse, che possono incorrere sia in sanzioni di tipo amministrativo che in procedure legali.

Rivolgersi ad un’azienda specializzata presente sul territorio permette di esternalizzare gli oneri di gestione, avendo a propria disposizione un partner in grado di intervenire in modo rapido e puntuale sulla base delle specifiche esigenze.

Smaltimento rifiuti per il settore ristorazione: perché affidarti a Ecodep

Professionalità certificata

Autorizzazioni e certificazioni dedicate al trattamento delle principali tipologie di rifiuti garantiscono il rispetto di tutte le disposizioni ambientali per la gestione dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti non pericolosi (caratterizzazione dei rifiuti, corretta classificazione, corretto imballaggio, norme di trasporto anche in regime ADR).

Consorzi

Ecodep fa parte del CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli e grassi vegetali e animali Esausti) la cui funzione è quella del controllo e monitoraggio della filiera degli oli vegetali e grassi esausti ai fini ambientali e alla tutela della salute pubblica.

Certificazioni

Ecodep è in possesso delle certificazioni relative all’intera catena di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi secondo il Decreto Ministeriale 14 novembre 2019. L’adesione al Sistema Nazionale di Certificazione garantisce il rispetto dei criteri di sostenibilità (secondo la Direttiva RED - Energie Rinnovabili) durante tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione o produzione alla trasformazione in prodotti intermedi e fino alla conversione in biocarburanti (incluso il biometano) o bioliquidi.

Certificazione ISCC EU

Ecodep è certificata ISCC EU (International Sustainability and Carbon Certification) per la qualità del prodotto trattato, assimilabile all’olio combustibile, ed utilizzabile come nuova fonte di energia rinnovabile. Grazie a tale certificazione Ecodep può operare nella filiera dei biocarburanti e/o dei bioliquidi intervenendo direttamente nei processi di gestione e smaltimento: raccolta, stoccaggio e trasporto degli oli vegetali presso gli impianti di trasformazione e bioraffinerie.

Gestione a 360°

Grazie ai mezzi e impianti dedicati siamo gli unici sul territorio siciliano in grado di offrire un servizio completo che comprende la manutenzione dei degrassatori e degli impianti di disoleazione, la raccolta, la gestione e lo smaltimento degli oli vegetali esausti.

Soluzioni di smaltimento rifiuti speciali per il settore Horeca

Ecodep, grazie alla sua esperienza, è il partner di riferimento per la gestione e lo smaltimento degli oli esausti di cucina oltre che per altri rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi prodotti dalle attività di ristorazione.

Consulenza ambientale

I nostri consulenti sono a tua disposizione per seguire tutto ciò che riguarda i servizi di consulenza accessori allo smaltimento dei rifiuti, dalla gestione burocratica alla pianificazione delle procedure fino alla consulenza sulla sicurezza per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

Smaltimento oli vegetali esausti

Grazie ad un servizio affidabile, puntuale e rapido Ecodep effettua la raccolta a domicilio degli oli, la pulizia dei degrassatori e fornisce contenitori atti alla raccolta.

Smaltimento GAS

Ecodep è autorizzata all’attività di smaltimento di gas speciali. L’azienda è centro di raccolta, esclusivo per la Sicilia, per lo smaltimento di gas estinguenti, refrigeranti e gas speciali quali Halon, Cfc e Hcfc.

Hai un’attività di ristorazione e sei alla ricerca di un partner per la gestione dei rifiuti?